FANDOM

Il Rheinmetall 120 è un cannone ad anima liscia anticarro sviluppato in Germania Ovest dalla ditta DeTec AG, costruito come risposta alle future corazzature dei carri armati sovietici. La produzione del cannone L/44 iniziò nel 1979 e terminò in Europa negli anni '90, quando non fu più considerato efficente contro i carri armati russi della futura generazione (la terza). Inizialmente fu preso in considerazione di costruire un cannone di calibro 140 mm., ma in seguito al tracollo dell'Unione Sovietica ed ai tagli sulle spese militari si decise di costruire una versione potenziata del già esistente L/44 molto più lunga (L/55) in grado di aumentare potenza e precisione dell'arma.

In breve il cannone divenne l'arma standard della maggior parte dei carri armati della NATO ed ebbe un notevole successo, venendo adottato da Germania, Spagna, Grecia, Olanda, Svezia e America.

Sono state sviluppate diverse munizioni anticarro per essere utilizzate dal Rheinmetall 120, inclusi colpi ad energia cinetica (KE) con penetratori sia all'uranio impoverito (APFSDS-DU) che al tungsteno (APFSDS-T), colpi a carica cava e persino missili (il LAHAT israeliano).

Storia Edit

A causa dell'incapacità dell'ordinario cannone anticarro L7 (105 mm.) di penetrare le nuove armature sovietiche, la DeTec AG di Düsseldorf iniziò a sviluppare un cannone anticarro nel tardo 1965. I sovietici, già dal 1961, montarono un più grosso cannone (115 mm.) sullo scafo di un T-55 modificato (che s'evolse nel T-62), dotato di anima liscia per non rallentare il proiettile e dardi stabilizzati ad alette per una maggior precisione e gittata.

La decisione dei sovietici di costruire un nuovo cannone nacque quando, nei primi anni '60, un comandante Iraniano di M60 Patton defezionò in Unione Sovietica con tutto il carro armato. In seguito, preoccupati per le nuove corazze composite dei carri armati iraniani Chieftain Shir-1 e Shir-2 (preoccupazione ingiustificate, come mostrò in seguito la Prima Guerra del Golfo tra Iran ed Iraq), anzichè potenziare le munizioni del già esistente 115 mm., i russi crearono un nuovo cannone, tuttora in uso presso le forze corazzate russe con gli appositi potenziamenti, il 2A46 da 125 mm.

In America ed Europa, nel contempo, era nato il progetto MBT-70 per costruire un carro armato in grado di contrastare efficacemente i nuovi carri armati sovietici. In seguito al fallimento del progetto, mentre gli americani costruirono gli Abrams armati con il cannone inglese da 105 mm., i tedeschi svilupparono il Leopard 2, armato con un nuovo cannone ad anima liscia da 120 mm.

In seguito alla Guerra in Libano del 1982, sia i siriani che gli israeliani scoprirono le lacune in difesa ed armamento dei propri carri armati, ed i russi, scoperto che i proiettili da 105 mm. prodotti in israele M111 Hetz erano in grado di penetrare lo scafo ma non la torretta dei T-72 Ural costruirono una versione ulteriormente corazzata, il T-72M1, spingendo israele a dotarsi del nuovo cannone tedesco Rheinmetall 120.

Varianti Edit

L/44 Edit

La versione standard del Rheinmetall 120, lunga 44 calibri e montata sui carri armati Leopard 2 fino alla versione A4.

L/55 Edit

Versione potenziata, più lunga, che incrementa la potenza, la precisione ed il raggio dell'arma fino ad un 25%, fa la sua comparsa dal Leopard 2A4 ed è montato anche sui K2 Black Panther sudcoreani.

M256

Versione americana dell'L/44, utilizza un più economico e rozzo sistema di controllo del rinculo meccanico anziché idraulico. Montato sull'M1A1 Abrams con prestazioni leggermente superiori all'originale L/44.

KM256

Versione sudcoreana potenziata dell'M256 americano con sistema di controllo del rinculo idraulico in seguito sostituito dall'L/55 tedesco. Montato sui carri armati K1.

MG253

Versione israeliana dell'L/44 tedesco. Ha una resistenza e prestazioni balistiche inferiori solamente all'L/55. E' montato sui carri armati della serie Merkava, dal Mk. III in poi.