FANDOM

L'R-40, noto come AA-6 Acrid (designazione NATO) in occidente, è un missile aria-aria (in inglese: AAM - Air to Air Missile) di fabbricazione sovietica.

AA-6-Acrid

L'ufficio tecnico di Bisnovat (Molnya OKB oppure OKB-4) iniziò lo sviluppo di un missile aria-aria a lungo raggio nel 1962 per contrastare l'avvento di aerei americani che volavano ad oltre Mach-3, come l'XB-70 Valkyrie. Il risultato fu l'R-40, accoppiato inizialmente al radar Smerch A (tornado) del MiG-25P. Fu assemblato in due diverse versioni, l'R-40R a guida radar semiattiva e l'R-40T (тепловая, termico) a guida infrarossa (passiva). La testa cercante del missile infrarosso era raffreddata ad azoto liquido.

A seguito della diserzione del pilota della PVO Viktor Ivanovich Belenko nel 1976, Vympel sviluppò una versione migliorata del missile con un sistema che lo rendeva meno soggetto alle contromisure elettroniche ed un sistema di ricerca più sensibile. Il nuovo missile era designato dal nuovo suffisso D, per dorabotanaya, completo. Più tardi venne sviluppata anche la versione D1.

Servizio Edit

L'R-40 non fu mai utilizzato contro bersagli nemici dall'Aviazione Sovietica. La procedura standard delle forze aeree sovietica era quella di sparare salve di due missili, un R-40T termico seguito da un R-40R, in modo da far seguire al missile termico quello radar guidato. Gli R-40 furono esportati dai sovietici in Medio Oriente (specialmente in Siria e Libia) assieme ai MiG-25. Il ricercatore americano Tom Cooper sostenne che l'aviazione siriana archiviò un successo il 28 Giugno 1981, quando un MiG-25PD (unità 1 FIS SAF) abbatté un F-15 israeliano.

R-40

Un documento declassificato della CIA ha rivelato che nel 17 Gennaio 1991 l'F/A-18C di Scot Speicher fu abbattuto da un missile R-40 lanciato da un MiG-25P iracheno. Il 23 Dicembre 2002 un MiG-25 iracheno fronteggiò un MQ-1 Predator americano armato di missili aria-aria AIM-92 Stinger: il drone lanciò un missile contro il MiG-25, che lo schivò, mentre fu distrutto dall'R-40.

La produzione del missile R-40 terminò nel 1991, ma è rimasto in servizio con gli ultimi MiG-25 e anche su qualche MiG-31.